venerdì 19 giugno 2015

[Recensione] Jurassik World

Avrei potuto fare un nuovissimo post dove annuncio la rinascita del blog etc. etc. etc....
Ma non lo farò!
Anche perché da quando l'ho creato 'sto blog campita di post di rinascita per un pubblico che comunque non esiste visto che lo vedo solo io.
Quindi ho deciso di scriverci ogni tanto a cazzum... quando mi sento ispirato... ed inizierò proprio oggi con qualche riga a proposito di Jurassik World.

Iniziamo con il trailerz:


Sembra figo vero?
Il grande ritorno dei dinosauroni, un film d'avventura adrenalinico come tutti ce lo aspettiamo... INVECE NO!
O meglio lo è... ma a metà. Se qualche malcapitato vede ogni tanto la robaccia che pubblico su instagram avrà certo capito che sono un grande fan dei film cosìdetti "di genere" tra cui anche le avventure (anche se rientrano un po' forzatamente in questo insieme).
Ebbene... qual'è il problema? Ecco, il problema sta nel voler mettere ad ogni costo un background dei personaggi ed alcuni temi tipici dei blockbuster e dei film americani anche in quei film (come Jurassik World) che non ne necessitano.
Chiariamo: Siamo in un parco pieno di dinosauri, alcuni di questi scappano dal recinto, da qua inizia la sopravvivenza e il disperato tentativo di sconfiggere il boss finale, qua rappresentato dall' Indomitus Rex, un incrocio genetico tra un Velociraptor, un T-Rex e (lo dicono nel film) anche una seppia e una rana (se non erro), quindi occhio perché probabilmente avrà anche dei tratti genetici tipici del vostro cane. Sebbene l'ignegneria genetica sia il cancro dei film horror/avventura/Sci-fi degli ultimi 10 anni, rappresentava anche una delle poche scelte per dare un senso all'ennesimo sequel del brand... quindi ci possiamo stare.
Insomma, abbiamo il nostro megalucertolone, un'isola dal quale è difficile scappare, tanti dinosauri... cosa non funziona? Quello che davvero non funziona e che spezza molto l'atmosfera sono appunto i protagonisti, con i loro background forzati in un film del genere.
Il protagonista maschile è ovviamente il classico DURO che non deve chiedere mai che solo con uno sguardo ed una manina alzata riesce a tenere a bada i temibili Velociraptor che lo vedono (come il resto dell'audience in sala) come il masco alfa, beta e gamma al quale portare rispetto. Poi abbiamo la fredda, ma figa, figlia di Ron Howard che fa la scienziata/addetta al marketing, che ovviamente non potrà resistere dal BACIARE con passione il maschione dominaraptor tra una fuga e l'altra.
I bambini sono la parte più odiosa. Se nel primo Jurassik Park erano caratterizzati in modo semplice, lui era un appassionato di dinosauri e sapeva tutto, lei no e voleva solo andarsene, qua ovviamente devono essere figli del 2015 quindi: i poveri bambini hanno i genitori che stanno divorziando quindi la madre li manda dalla zia (la scienziata scopadomatorididinosauri) perché "deve essere una vacanza di famiglia" (ovviamente loro non partecipano) la quale li sfancula ad una assistente che li perde nella bolgia del parco. Questi poveri bambini sono talmente tormentati dal divorzio dei loro genitori che non possono fare a meno di pensarci e discuerne mentre dinosauri alti mille metri cercano di mangiarseli a colazione...

Insomma.. alla fine il risultato è un pastrocchio, non saprei dire altro... anzi in realtà ne avrei.. ma sarei troppo lungo.. quindi vi lascio a questo video trovato sulla rete che è troppo divertente e spiega molto meglio di me (e del mio pessimo italiano scritto) di cosa stiamo parlando: