mercoledì 17 agosto 2011

Inaugurazione del Blog

Eccoci qua, mi sono finalmente deciso ad aprire un blog che mi accompagni durante i miei lavori e i miei esperimenti.
Non sono un professionista tantomeno un esperto... ho soltanto voglia di sperimentare e imparare in senso pratico. Purtroppo l'università che ho scelto mi forma soltanto da un punto di vista critico e teorico lasciando da parte l'ambito pratico che considero fondamentale per una buona crescita e formazione artistica, quindi ho deciso di fare da me aprendo questo blog, un canale youtube e uno su flickr per poter mostrare i miei lavori e ricevere commenti e aiuti da parte di tutti.

Mi piacerebbe spendere due righe anche per chiarire il nome del blog: "fenachistoscopio".
"Il fenachistoscopio è un antico strumento ottico che consente di visualizzare immagini animate inventato nel 1831 da Joseph Plateau". Dopo questa perla di saggezza ovviamente presa da Wikipedia aggiungo che ho scelto questo oggetto come modello per il mio blog e i miei lavori perché non è che un gioco che parte da alcune immagini fisse fino a raggiungere l'animazione e il movimento, praticamente è un disco con tante immagini (16 circa) che ruotando danno un senso di movimento.
Visto che in questo blog vorrei parlare proprio di cinema e movimento mi sembrava l'oggetto ideale da cui partire per costruire il mio lavoro.

Spero che questa mia impresa dia buoni frutti, che arrivino presto aggiornamenti sui lavori che sto seguendo adesso e di riuscire a combinare qualcosa di concreto.

Ci riaggiorniamo!
Nkc90.

Nessun commento:

Posta un commento