mercoledì 17 agosto 2011

Primi passi di Stop Motion

Visto che non è bello inaugurare un blog senza post degni di nota ecco che pubblico i miei primi esperimenti di STOP-MOTION.
La Stop-Motion è una tecnica che vede il susseguirsi di molte immagini statiche simili tra loro a una grande velocità fino a ricreare un effetto di movimento artificiale.
Un esempio di questa tecnica è il film "The Nightmare Before Crhistmas" di Tim Burton o "Coraline e la porta magica" di Henry Selick.
Per fare questo esperimento ho usato delle semplici marionette di quelle che si usano come modellini di riferimento per l'anatomia e la giusta proporzione quando disegnamo a mano. Queste marionette sono snodabili e rigide quindi quasi perfette per fare questo tipo di animazione che ha bisogno di pose statiche e rigide per poter essere ben fotografato e animato, dico quasi perché purtroppo queste marionette non possono assumere tutte le posizione ed avento gli arti collegati tramite delle molle in metallo a volte "scattano" non permettendo il giusto posizionamento di braccia e gambe e quindi limitando di molto il numero di pose che possono assumere, infatti per una buona animazione servono movimenti fluidi e quindi tante foto con minimi spostamenti della marionetta.

Ecco qua i miei primi esperimenti in questo settore, ho usato una NIKON D3100 per entrambi e molta, molta pazienza.

Stop Motion Test #1

Nikon D3100, 45 Scatti effettuati e velocità di riproduzione di 12 scatti al secondo, poi 24.
Il montaggio è stato effettuato con Pinnacle Studio 12.



Stop Motion Test #2

Nikon D3100, 222 Scatti effettuati e velocità di riproduzione di 12 scatti al secondo.
Il montaggio è stato effettuato con Pinnacle Studio 12.
Per questo test è stato utilizzato un Cavalletto, si nota come l'immagine nel complesso risulti più stabile.




Purtroppo i video risultano molto tremolanti per il semplice fatto che dovendo premere sulla macchina fotografica per scattare una foto spesso muovevo l'assetto del cavalletto con conseguente tremolio nel video, per i prossimi sono intenzionato ad usare un telecomando remoto per lo scatto così da far rimanere tutto ben saldo.
E questo è quanto, gradirei commenti soprattutto quelli costruttivi e d'aiuto.

1 commento: