giovedì 18 agosto 2011

Proseguono i tentativi di Stop Motion

Finalmente sono riesco a postare qualcosa... finalmente perché è da stamattina che ci provo ma per una disfunzione di Blogger non riuscivo a postare nulla... al momento ancora non è stata risolta e ho dovuto postare in un metodo alternativo. Speriamo che risolvino presto il problema.

Tornando a noi in questi giorni ho fatto altri due test di stop motion di cui però non sono particolarmente fiero poiché ancora non sono riuscito ad andare oltre il semplice test. Spero dopo aver postato questi due nuovi test di risucire di fare al più presto un'animazione come si deve e abbastanza longeva.
Nel frattempo ecco i due nuovi video.

Stop Motion Test #3


In questo test che non è veramente nulla di che ho soltanto provato a far eseguire una torsione al manichino purtroppo con risultati abbastanza scarsi. Per eseguire bene animazioni complesse o comunque fare al meglio pure quelle semplici si dovrebbe essere in grado di vedere in Live Wiew (ovvero vedere su PC cosa sta riprendendo la fotocamera in quel momento) cosa che la reflex non permette... almeno la mia D3100.
Inoltre avrei bisogno di visualizzare in semitrasparenza sopra il live wiew l'immagine scattata precedentemente in modo da organizzare meglio la posa successiva del manichino.
Per fare questo è ottimo il programma Dragon Stop Motion per cui però occorre una videocamera. Ho provato a collegarci la mia ma essendo una panasonic scrausa che va sempre con i MiniDV (a cassetta) il risultato non è stato affatto entusiasmante.


Stop Motion Test # - Can Can del Libro!


Qua ho voluto fare un'animazione più particolare, tutti quei manichini mi iniziavano a dare il voltastomaco. Per farla ho usato l'enciclopedia Erre-Sedici (che poi non ho mai capito perché si chiami così visto che è composta di 18 volumi e non 16) e 152 scatti sempre con la NikonD3100.


Bene, questi erano gli ultimi due test o almeno gli ultimi per adesso.
La prossima volta che posterò spero di riuscire a proporre qualcosa di più sostanzioso e bello da vedere che non sia il solito test da una manciata di secondi.
Mentre lavorerò a quest'animazione informo subito che sono anche al lavoro su un ipotetico lungometraggio interamente girato in Stop Motion di cui però è inutile aggiungere qualcosa in quanto è talmente in fase embrionale che parlarne sarebbe inutile.
Vi terrò comunque aggiornati sull'argomento.

Ci riaggiorniamo!
Nkc90.

2 commenti: